Skip to main content

ALGHERO - DOMANI, 24 GIUGNO, ORE 9.00, FOCUS AL CALABONA SU SEPSI E SHOCK SETTICO

ALGHERO - Si svolgerà sabato, 24 giugno, ad Alghero, presso l’ Hotel Calabona, dalle ore 9.00, il focus organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Sassari su “Sepsi e shock settico”. Responsabile scientifico Dott. Paolo Pinna Parpaglia.
👉Il corso di aggiornamento medico si svolgerà in due sessioni. Nella prima i lavori saranno moderati da Salvatore Manca, Anna Paola Murgia e Valeria Petretto e la relazione introduttiva sarà svolta da Sara Milia su:” Sepsi: evoluzione delle linee guida”. Seguirà l’intervento di Fabio Causin sul “Riconoscimento precoce della sepsi e percorso nel Dipartimento di Emergenza”, mentre Gian Alfonso Cibinel parlerà dell’ “L’approccio clinico-ecografico al paziente settico in urgenza” e del “Riempimento volemico e fluido-terapia nel paziente settico”- Chiude la prima parte Riccardo Are con le “Nuove terapie per la sepsi”.
👉La seconda sessione, moderata da Ivana Maida, Paolo Pinna Parpaglia e Carlo Usai, sarà introdotta da Milco Ciccarese con la relazione su “Sepsi e danno renale acuto: la terapia sostitutiva renale”.
👉I lavori proseguiranno con Roberto Cosentini su “L’insufficienza respiratoria acuta sepsi-correlata”.
👉Daniela Pasero affronterà lo “Shock settico e vasopressori”, mentre Patrizia Tilocca parlerà della “Sepsi nel paziente fragile”. La giornata di studio si concluderà con la discussione e il test di verifica. L’ECM darà diritto all’acquisizione di 6 crediti formativi.
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Pin It

Ultimi servizi, Alghero, Canale12, Ultimora