Skip to main content

SASSARI 👉POLIFONICA SANTA CECILIA: NEL 2023 COLLABORAZIONI CON LE SCUOLE

SASSARI - La presidentessa dell'Associazione Polifonica Santa Cecilia, Denise Gueye:
“Ci lasciamo alle spalle un 2022 ricco di soddisfazione e musica”
👉Il 2023 è già in divenire / Direzione del coro: avvicendamento fra Matteo Taras e Alessio Manca
👉Il 2022 della Polifonica Santa Cecilia si è chiuso con una celebrazione della leggerezza e del divertimento, elementi fondanti del nostro prossimo e futuro vivere, ancora più necessari dopo il soffocante abbraccio pandemico delle ultime stagioni.
👉Il venti ventidue si concluso con i concerti jazz vissuti in tandem con l’Orchestra Jazz della Sardegna, che per celebrare il Natale hanno eseguito brani natalizi arrangiati per coro e Big Band. “Un epilogo felice, chiusura di un bilancio certamente positivo, che già apre al domani, ancora da immagina re e scrivere e programmare ma forte di una certezza: l’impegno della Polifonica nel proporre Cultura. Nel fare Cultura. Nel produrre Cultura” dice Denise Gueye.
👉Nel corso dell’anno appena trascorso, l’attività del coro si è concentrata essenzialmente sulla vocalità corale. Un eloquente esempio la settimana di formazione trascorsa assieme alla maestra Maria Silvia Roveri, uno dei massimi esperti del cosiddetto Metodo Funzionale della Voce: “Questo passaggio ha consentito di dare nuove energie vocali ai concerti che il coro ha tenuto sull’intero il territorio regionale” spiega la presidentessa Gueye. Da ricordare quelli con Antonella Ruggero a Sassari e Cagliari, performance da standing ovation.
👉Variegata e molteplice anche l’attività organizzativa dell’Associazione. Grazie ad una struttura ormai rodata - fra compagine sociale e direttivo - diretta da Denise Gueye, la Santa Cecilia ha messo in campo un proposta di ampio respiro, ideata dal direttore artistico e musicale Matteo Taras e improntata sulla messa in scena di concerti destinati al consueto e nutrito pubblico della Polifonica, ma destinati anche ai bambini delle scuole primarie, con idee incentrate sulla formazione e sulla divulgazione.
👉Per quanto riguarda le Voci Bianche il 2022 va in archivio con un ciclo di concerti natalizi intitolato “Aspettando Natale”, che ha visto il coro impegnato in diversi contesti cittadini e della provincia. “Un anno, quello passato, ricco di appuntamenti e incontri musicali - chiude Denise Gueye -. Dai concerti estivi in occasione della Festa della Musica all’interno della rassegna musicale “Il filo rosso”, alla partecipazione all’atelier corale per voci bianche e giovanili “Cantiamo Insieme”, evento che ogni anno si tiene nella città di Arborea.
👉Il futuro? Il 2023 dell’Associazione Polifonica Santa Cecilia vedrà un avvicendamento alla direzione del coro, con il maestro Alessio Manca a succedere al maestro Matteo Taras, che manterrà comunque la direzione artistica dell’Associazione. Musicalmente poi, il 2023 focalizzerà l’attenzione sullo studio di importanti opere del repertorio polifonico sacro, sia a cappella che con accompagnamento a cura di ensemble strumentali. Infine - in attesa di nuovi “colpi da maestro” - nel 2023, sempre sotto la direzione artistica del maestro Sara Cuzzupoli, il coro sarà impegnato in nuovi progetti artistico musicali alcuni dei quali in collaborazione con l’Istituto comprensivo “P. Tola” e il liceo artistico “F. Figari” di Sassari.
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Pin It

Ultimi servizi, Sardegna, Sassari, Cultura, Spettacoli, Canale12